ORCHESTRA REGIONALE TOSCANA
30-01-2016 - Teatro Verdi Giuseppe
Sab
30
Gen 2016
orario: 21,30
dove: Teatro Verdi Giuseppe - Casciana Terme Via Regina Margherita, 11
I 45 musicisti dell’orchestra della toscana diretti da
Dietrich Paredes direttore
Edicson Ruiz contrabbasso Solista
BUSONI Lustspiel op.38, ouverture
ROTA Divertimento Concertante per contrabbasso e orchestra
BEETHOVEN Sinfonia n.3 op.55 ´Eroica´
Fondata nel 1980, l’ORT oggi è considerata una tra lemigliori orchestre in Italia. È formata da 45 musicisti, tutti professionisti eccellenti che sono stati applauditi nei più importanti teatri italiani come nelle più importanti sale europee e d’oltreoceano. La sua storia artistica è segnata dalla presenza di musicisti illustri, primo fra tutti Luciano Berio. Collabora tra gli altri con personalità come Salvatore Accardo, Martha Argerich, Daniel Harding, Yo-Yo Ma e Uto Ughi.
In questo concerto Il venezuelano Dietrich Paredes sarà sul podio dell´Ort insieme al connazionale Edicson Ruiz, componente dei Berliner Philharmoniker dall´età di 17 anni (adesso ne ha 30), primo sudamericano a essere accolto tra le file della leggendaria orchestra tedesca.
Dovrà mettere in luce agilità e senso dell´umorismo nel Divertimento Concertante scritto da Nino Rota per il grande contrabbassista Franco Petracchi quando entrambi lavoravano al Conservatorio di Bari. Paredes, solo, se la vede con la Lustspiel-Ouvertüre in stile mozartiano di Busoni e soprattutto si impegna in un corpo a corpo con una sinfonia tra le più rivoluzionare della storia, l´Eroica di Beethoven. L´ammirazione per Napoleone la ispirò, ma la dedica venne poi stracciata quando il generale che avrebbe dovuto diffondere gli ideali della Rivoluzione francese in Europa preferì invece prendersi il trono, autoincoronandosi imperatore. Beethoven la prese come un´offesa personale, e il titanico lottatore raffigurato nella sinfonia, da Napoleone che era, divenne un generico "eroe".
BIGLIETTI: Intero 10,00; Ridotto 8,00
[]
[]